Il R.D.L. 30.12.1923 n° 3267, tuttora in vigore, dal titolo: "Riordinamento e riforma in materia di boschi e terreni montani" sottopone a “vincolo per scopi idrogeologici i terreni di qualsiasi natura e destinazione che, per effetto di forme di utilizzazione contrastanti con le norme di cui agli artt. 7,8 e 9 (articoli che riguardano dissodamenti, cambiamenti di coltura ed esercizio del pascolo), possono con danno pubblico subire denudazioni, perdere la stabilità o turbare il regime delle acque"

      Lo scopo principale del Vincolo Idrogeologico è quello di preservare l'ambiente fisico e quindi di garantire che tutti gli interventi che vanno ad interagire con il territorio non compro­mettano la stabilità dello stesso, né inneschino fenomeni erosi­vi, ecc., con possibilità di danno pubblico, specialmente nelle aree collinari e montane.

      Il Vincolo Idrogeologico in generale non preclude la possi­bilità di intervenire sul territorio, ma segue l'integrazio­ne dell'opera con il territorio. Un territorio che deve rimanere integro e fruibile anche dopo l'azione dell'uomo, rispettando allo stesso tempo i valori paesaggistici dell’ambiente.

      In particolare le norme qui riportate si applicano a tutti gli interventi di trasformazione e gestione del territorio la cui autorizzazione, ad operare negli ambiti sottoposti a vincolo idrogeologico, è rilasciata dalla Provincia di Rieti.

Contatti


Dirigente VI Settore: Ing. Donato Spagnoli

Tel 0746 286292

mail d.spagnoli@provincia.rieti.it;
 
Funzionario: Geol. Manlio Faraoni

Tel 0746 286308

mail m.faraoni@provincia.rieti.it;
 

Credits


Realizzazione: PROVINCIA DI RIETI
 
Referente Progetto: Tonino CICCONETTI
(Architetto, funzionario servizio S.I.T. - Provincia di Rieti)
 
Realizzazione informatica: Fabrizio FANTOZZI
(Perito Agrotecnico - Provincia di Rieti)
 
Informatizzazione cartografica: Luca SCACCHI
(Geologo, borsista materie di politiche ambientali - Provincia di Rieti)

 

 

Progetto S.I.T.

Assetto del Territorio Urbanistica / Sistema Informativo Territoriale
Dir. Dott. D. MITOLO
Ass. Arch. R. GIOCONDI

 

Difesa del Suolo Autorizzazioni Vincolo Idrogeologico
Dir. Dott. F. FAGIUOLO
Ass.M. VASSALLO


Ambiente
Dir. Arch. P. ZANGARA
Ass. G. Marchioni

Il CD con i contenuti ora riportati in questa sezione è stato realizzato a Gennaio 2005.Tutti i contenuti originali presenti all'interno di questa sezione informativa sono di proprietà della Provincia di Rieti e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore.