Il R.D.L. 30.12.1923 n° 3267, tuttora in vigore, dal titolo: "Riordinamento e riforma in materia di boschi e terreni montani" sottopone a “vincolo per scopi idrogeologici i terreni di qualsiasi natura e destinazione che, per effetto di forme di utilizzazione contrastanti con le norme di cui agli artt. 7, 8 e 9 (articoli che riguardano dissodamenti, cambiamenti di coltura ed esercizio del pascolo), possono con danno pubblico subire denudazioni, perdere la stabilità o turbare il regime delle acque".
Lo scopo principale del Vincolo Idrogeologico è quello di preservare l'ambiente fisico e quindi di garantire che tutti gli interventi che vanno ad interagire con il territorio, non compromettano la stabilità dello stesso né inneschino fenomeni erosivi, con possibilità di danno pubblico, specialmente nelle aree collinari e montane.
Il Vincolo Idrogeologico in generale non preclude la possibilità di intervenire sul territorio ma segue l'integrazione dell'opera con il territorio. Un territorio che deve rimanere integro e fruibile anche dopo l'azione dell'uomo, rispettando allo stesso tempo i valori paesaggistici dell’ambiente.
In particolare le norme qui riportate si applicano a tutti gli interventi di trasformazione e gestione del territorio la cui autorizzazione ad operare negli ambiti sottoposti a vincolo idrogeologico, è rilasciata dalla Provincia di Rieti.
Presentazione delle istanze
In riferimento alle modalità di presentazione delle istanze per il rilascio del nulla osta di vincolo idrogeologico, si evidenzia quanto segue:
- sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n° 90 del 02/11/2022 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n° 920 del 27/10/2022 “Approvazione “Vincolo Idrogeologico – Direttive sulle procedure in funzione del riparto di cui agli artt. 8, 9 e 10 della LR n. 53/98”, e “Linee guida sulla documentazione per le istanze di nulla osta al vincolo idrogeologico ai sensi del R.D.L. 3267/23 e R.D. 1126/26 nell’ambito delle competenze regionali”. Revoca delle deliberazioni di Giunta Regionale n. 6215/1996, n. 3888/1998, n. 1745/2002 e n. 13/2012.” che contiene nuove direttive sulle procedure relative al rilascio del nulla osta di vincolo idrogeologico da parte della Regione e degli Enti da essa delegati;
- con Deliberazione del Consiglio Provinciale n° 9 del 04/05/2023, al fine di adeguarsi alle modalità di attribuzione delle competenze alla Provincia secondo quanto stabilito nella suddetta Deliberazione Regionale e di ridefinire l’iter procedimentale ai fini del rilascio del nulla osta al vincolo idrogeologico stante l’abrogazione delle D.G.R. n. 6215/1996 e n. 3888/1998, è stato approvato il nuovo Regolamento per la Gestione del Vincolo Idrogeologico della Provincia di Rieti in sostituzione del precedente approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 160 del 20 giugno 2003.
Di seguito la modulistica in formato PDF editabile per la presentazione delle istanze.
2) Modello di dichiarazione art. 20
3) Scheda notizie procedura art. 21
4) Dichiarazione procedura art. 20
5) Comunicazione inizio lavori
7) Dichiarazione assolvimento imposta di bollo
CARTOGRAFIA
La cartografia del vincolo idrogeologico allegata riproduce in versione informatizzata gli originali cartacei per gentile collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Rieti del Corpo Forestale dello Stato (attualmente Gruppo Carabinieri Forestale - Rieti). All'interno del perimetro dei confini amministrativi del Comune sono delimitate e rappresentate le aree sottoposte a vincolo idrogeologico. La consultazione e l'uso della cartografia informatizzata deve essere intesa come strumento ricognitivo e conoscitivo delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico. I dati pubblicati non hanno valore legale. La cartografia su supporto cartaceo prevale in ogni caso.
- Normativa provinciale
Regolamento per la gestione del Vincolo Idrogeologico
- Normativa nazionale e regionale
D.L. 3267/23 "Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani"
R.D. 1126/26 "Approvazione del regolamento... in materia di boschi e di terreni montani"
L.R. 39/02 "Norme in materia di gestione delle risorse forestali"
L.R. 19/22: "Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2022. Disposizioni varie"
Contatti
Dirigente VI Settore: Ing. Donato Spagnoli
Tel 0746 286292
mail d.spagnoli@provincia.rieti.it;
Funzionario: Geol. Manlio Faraoni
Tel 0746 286308