La Provincia di Rieti ha istituito il CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel 2013.
Il CUG ha sostituito, unificandone le competenze, il Comitato per le Pari Opportunità ed il Comitato sul fenomeno del mobbing.
Il CUG ha compiti propositivi consultivi e di verifica volti a realizzare un ambiente di lavoro caratterizzato dai principi di pari opportunità, salute e sicurezza nonché benessere organizzativo.
E’ un organismo paritetico, composto da rappresentanti dell’Ente, tra i quali l’Amministrazione nomina un Presidente, e da un numero pari di componenti designati delle organizzazioni sindacali. E' prevista anche la nomina di membri supplenti.
Tra gli obiettivi del CUG:
-
assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua, anche nel rispetto della normativa e delle indicazioni dell’Unione Europea.
-
favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza, anche morale o psicologica, nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
-
razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della pubblica amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alla discriminazione e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.
Membri del CUG
Membri effettivi designati dall'Ente
Roberta Valenzi (Presidente)
Guido Marini (Vice Presidente)
Federico Tulli
Membri effettivi designati dalle Organizzazioni sindacali
Federica Gunnella
Serina Mostarda
Stefania Gregori
Membri supplenti designati dall'Ente
Marzia Di Loreto
Membri supplenti designati dalle Organizzazioni sindacali
Marcello Chiarinelli
Armando Cipolloni
Riccardo Alessandrini