Sezione Amministrazione Trasparente in aggiornamento


#SIRIPARTE con il patrimonio artistico e la cultura


Ti trovi in: Home > Aree Tematiche > Conservatorio

Conservatorio

Parco della Musica di Villa Battistini

  

 Nell’ambito delle competenze per la valorizzazione dei Beni Culturali ed i compiti connessi alla Istruzione di Secondo Grado, alla Formazione Artistico-Musicale ad essa collegata ed alla Formazione Professionale, la Provincia di Rieti ha promosso il recupero della proprietà di Villa Battistini destinandola a “Parco della Musica” con annesso un teatro all’aperto ed un ampio parcheggio per le auto.

 

In virtù della Convenzione stipulata a partire dall’Anno Accademico 2008/2009, il prestigioso sito già dimora del grande Baritono Mattia Battistini, è divenuto la sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma e quindi luogo deputato per avviare attività di sensibilizzazione, alfabetizzazione, orientamento nel settore delle arti musicali, coreutiche e teatrali, per favorire l’integrazione sociale in particolare dei giovani come pure dei meno giovani e sviluppare politiche culturali anche al fine di far progredire e valorizzare le professionalità presenti nel territorio della Provincia stessa.

 

I percorsi ad orientamento strumentale e più in genere musicale, hanno infatti la finalità di promuovere la partecipazione attiva alla esperienza della musica intesa come la pratica e la comprensione di un linguaggio per il quale, il conseguimento di abilità tecniche strumentali, sono il mezzo e non il fine per il raggiungimento di obiettivi educativi generali.

 

“Fare musica insieme”, ad esempio, diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti ed alla armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano. E’ legata al rispetto per l’altro, alla disciplina ed alla disponibilità a mettersi al servizio del gruppo.

“Fare musica insieme” diventa cioè una occasione ed un contributo per la formazione dell’uomo e del cittadino.

 

I locali del “Parco della Musica di Villa Battistini” sono attualmente dotati di pianoforti (verticali ed a coda) e di altri arredi ed attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni.

Sono stati inoltre recuperati, restaurati ed esposti in loco anche alcuni dei mobili del Battistini e, con la preziosa collaborazione del Comune di Contigliano, sono stati raccolti anche costumi di scena dell’artista ed i suoi due pianoforti.

 

Gli spazi del Parco della Musica sono disponibili anche per la realizzazione di saggi, esercitazioni accademiche, master, corsi di perfezionamento in ambito artistico e per tutte quelle produzioni artistico-culturali che l’Amministrazione Provinciale di Rieti riterrà utili per lo sviluppo del territorio.

 

Parco della Musica di Villa Battistini

Loc. Colle Baccaro di Contigliano (RI)

Tel. 0746-706232

Per info: 0746-1973528

Referente per la Provincia di Rieti: Dott. Stefano Rossi