Sezione Amministrazione Trasparente in aggiornamento


#SIRIPARTE con il patrimonio artistico e la cultura


Ti trovi in: Home > Aree Tematiche > Opere pubbliche

Opere pubbliche

Lavori ultimati

Gallerie Cerreta e Fonteviva

Al fine di migliorare la sicurezza della viabilità sulla S.P. 578 si è realizzato l'impianto di illuminazione all'interno delle gallerie Cerreta e Fonteviva.

Incroci Posta

Vista la mole di traffico transitante sulla S.S. Salaria per Ascoli Piceno nei pressi del centro abitato di Posta si è proceduto alla sistemazione di tre incroci mediante realizzazione di aiuole spartitraffico ed impianti di illuminazione al fine di migliorare la sicurezza della viabilità.

Ponte Limiti di Greccio

Realizzazione di una passerella pedonale adiacente un piccolo ponte, conseguendo l'allargamento della sede carrabile con miglioramento delle condizioni viarie svincolate dall'attraversamento pedonale e maggiore sicurezza per il pedone che intende attraversare il ponte, che dispone di un suo passaggio separato dalla carreggiata stradale.

Pozzaglia - Bitumatura della piazza

I lavori di bitumatura hanno interessato tutta la piazza, e sono stati preceduti da opere di scarificatura necessaria per operare una risagomatura del piano viario al fine di regimentare il deflusso delle acque piovane, compromesso da precedenti opere di superfetazioni di asfalto.

Lavori da ultimare

Bitumature

Elenco bitumature previste nei progetti di manutenzione ordinaria non ricorrente per le zone 2-4-5

Cittaducale Fiamignano

Risanamento di due frane al Km 23+150 mediante la realizzazione di palificata in c.a.e al km 23+500 mediante realizzazione di un muro con sottofondazione a pali e rilevato. L'intervento si completa con opere di regimentazione idraulica superficiale.

Configni

Realizzazione di un marciapiede ai margini della carreggiata stradale della strada provinciale in zone limitrofe al campo sportivo comunale, per una lunghezza di 100 metri, con sottostante cavidotto per passaggio di sottoservizi e tubo fognante di raccolta delle acque piovane di adeguato diametro e materiale.

Forano

Risanamento del movimento franoso attraverso la realizzazione di una paratia di pali in c.a. con sovrastante cordolo in c.a. sormontato da barriera di sicurezza; si realizzeranno altresì una serie di opere di regimentazione e mitigazione delle acque superficiali al fine di salvaguardare il corpo stradale ricostruito. La lunghezza dell'intervento è pari a 50 metri.

Pratoianni

L'intervento si propone come prosieguo di un precedente progetto già realizzato e consiste nell'allargamento e spostamento verso monte dell'asse della carreggiata stradale su una base geologicamente più stabile. Nell'intervento è previsto anche il miglioramento di due curve caratterizzate da scarsa visibilità e si completa con opere di sostegno per alcuni tratti, regimentazione ed allontanamento delle acque superficiali, rifacimento asfalto e riposizionamento di barriere stradali al fine di garantire la sicurezza stradale.

Preta

Risanamento di tre frane ricadenti nel territorio comunale di Amatrice in località Preta. L'intervento prevede il rifacimento della sovrastruttura stradale, opere di sostegno quali paratie, muri di sostegno normali e tirantati, opere di regimentazione delle acque superficiali e sostituzione delle barriere di sicurazza.

Terria

Opere di consolidamento del ponte in muratura posto al Km 7+270 della S.P n°1 Reopasto. Il ponte attualmente impegnato dal traffico veicolare sormonta un vecchio ponte di epoca romana. L'intervento si propone di asportare la parte superficiale dell'impalcato attualmente esistente e ricostruirlo con opere in c.a. (opportunamente rivestite per ricreare la muratura in pietra) composte da reticolo di travi e palificata di fondazione, il tutto rifinito con la sovrastruttura stradale. Le opere che si andranno a realizzare permetteranno di svincolare il ponte romano dal carico dovuto al traffico anche pesante e di allargare la carreggiata stradale con due passerelle pedonali.