Rilascio autorizzazione autotrasporto di cose in conto proprio

Informazioni Generali

L'autorizzazione per autotrasporto in conto proprio è rilasciata a tutte quelle imprese che hanno autoveicoli avente massa complessiva a pieno carico superiore ai 6000 kg (fatta eccezione per rimorchi e semirimorchi), ed è valida su tutto il territorio nazionale. Consente l'autotrasporto solo per le merci che rientrano nell'attività principale dell'impresa, è nominativa ed è legata al veicolo tramite il numero di telaio.
Ottenuta l'autorizzazione è necessario recarsi alla MCTC per la trascrizione della stessa sul libretto di circolazione oppure, in caso di veicolo nuovo, per il rilascio della targa.

Validità

All'inizio dell'attività ll'autorizzazione è rilasciata con una validità di 18 mesi; trascorso tale termine può diventare definitiva previa dimostrazione che l'impresa svolge attività lavorativa con dichiarazione del volume d'affari.

Requisiti

  • essere iscritto alla Camera di Commercio Industria Artigianato di Rieti per l'attività svolta;
  • essere in possesso della partita IVA;

Documentazione e costi

Per ottenere il rilascio dell'autorizzazione di trasporto, sia quella provvisoria che quella definitiva, si deve presentare il modulo di richiesta, corredato dai seguenti documenti:

  • ricevuta del versamento di € 11,00 tramite bollettino postale sul c/c n. 15043029 ed intestato all'Amministrazione Provinciale di Rieti - Servizio di tesoreria - Via Salaria 3, 02100 RIETI;
  • copia del libretto di circolazione
  • certificato antimafia (autocertificazione).

Tempi

L'autorizzazione è rilasciata entro 10/12 giorni dalla data di presentazione della domanda

Dove rivolgersi

UFFICIO SERVIZI ALLE IMPRESE - SETTORE V
Via Tavola d'argento snc
Tel. 0746/286505
Orario:  lun. merc. ven. dalle 9.00 alle 12.00

Normativa di riferimento

  • L. n. 298/74 (art. 32): "Istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada";
  • L. n. 132/87: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 febbraio 1987, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di autotrasporto di cose e di sicurezza stradale".

Competenza

Dirigente del V Settore: Arch. PASQUALE ZANGARA
Responsabile dell'Ufficio: ANTONIO TIBERTI

Scarica i documenti

Domanda conto proprio .pdf


 

Cerca