Ti trovi in: Home > News

Corso di formazione 11/07/2014

                In considerazione delle previsioni dell’attuale normativa ed in particolare:
  • dall'art. 1, comma 88, della Legge 7 aprile 2014 n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”, che prevede che: “La Provincia può, d'intesa con i Comuni, esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara, di stazione appaltante, di monitoraggio dei contratti di servizio e di organizzazione di concorsi e procedure selettive”;
  • dall’art. 33 comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006 così come integrato e modificato dalla Legge n. 89/2014 di conversione del D.L. n. 66/2014 che prevede che “ I   Comuni   non   capoluogo   di   provincia   procedono all'acquisizione di lavori, beni e servizi nell'ambito delle unioni dei comuni di cui all'articolo 32 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici anche delle province, ovvero ricorrendo ad un soggetto aggregatore o alle province, ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56. In alternativa, gli stessi Comuni possono acquisire beni e servizi attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip S.p.A. o da altro soggetto aggregatore di riferimento. L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non rilascia il codice identificativo gara (CIG)  ai comuni non capoluogo di provincia che procedano all'acquisizione di lavori, beni e servizi in violazione degli adempimenti previsti dal presente comma.”
                con la presente si comunica che questa Amministrazione Provinciale nell’ambito del progetto CST-ALI ha organizzato un corso di formazione sulla materia articolato in due giornate. La prima che, si terrà Venerdì 18 Luglio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti in Via Salaria 3, sarà dedicata ad un approfondimento relativo alle novità in materia di affidamento dei contratti pubblici alla luce della normativa di cui sopra nonché del Decreto Legge n. 90/2014.
Docente del corso darà il Dott. Lino Bellagamba.
 
In allegato
programma
scheda di adesione.

Tutte le news